Tutti gli articoli di Iscander Tinto

Acquisire sete di spiritualità

Durante le feste natalizie appena trascorse ho letto questa citazione di ‘Abdu‘l-Bahá che parla di come si può acquisire la spiritualità. Il brano in questione è il seguente:

 

La prima cosa da fare è acquisire sete di Spiritualità e poi vivere la Vita! Vivere la Vita! Vivere la Vita! Questa sete la si acquista meditando sulla vita futura. Studiate le Parole Sante, leggete la vostra Bibbia, leggete i Libri Sacri, studiate in modo particolare i Sacri Detti di Bahá’u’lláh; e dedicate molto tempo alla Preghiera e alla Meditazione. Allora conoscerete questa Grande Sete e solo allora potrete incominciare a vivere la Vita!

(Star of the West, vol. 19, n. 3, p. 69)

Leggendo il brano mi sono posto alcune domande:

Quando leggiamo un brano come questo quali pensieri suscita dentro di noi?

Cos’è la spiritualità?

Cosa significa vivere la vita?

È possibile trovare una risposta alle domande che mi sono posto leggendo la conclusione della citazione: ovvero se preghiamo e meditiamo abbiamo la possibilità di conoscere questa “Sete” e vivere la vita.

Nel corso del tempo abbiamo appreso come valore universale che la Parola Sacra è fonte di trasformazione per l’uomo e che l’esposizione ad essa tramite lo studio e la meditazione permette a ciascuno di togliere gradualmente quella patina che si accumula sul cuore e che impedisce di riflettere appieno gli attributi dei quali siamo stati dotati.